Cose da Fare a Roma con i Bambini

Roma è una città che offre molto anche per i più piccoli e oggi vogliamo proporvi una mini guida su cosa fare a Roma con i bambini.
-Fino a dieci anni si possono portare i piccoli al Museo o loro dedicato: Explora, si trova a via Flaminia 80-86 accanto in pratica alla fermata metro Flaminia. L'ingresso è regolato con turni di 1 ora e 45 minuti e non ci sono visite guidate. I bambini sono liberi di agire in una città fatta a loro misura (con bancomat, ufficio postale, supermercato ecc.).
-Villa Borghese: nel viale dei Bambini, c'è il Teatro San Carlino delle Marionette (tel 06 69922117). Fate una sosta per uno spuntino olla Casina del Lago
-Sempre a Villa Borghese si può raggiungere con facilità lo Zoo detto Bioparco che quest'anno ha festeggiato i 100 anni ed è stato recentemente rimodernato. Annesso c'è il Museo di Zoologia con per corsi ad hoc per bambini. Volendo ci si può fermare in uno dei tanti punti ristoro per la merenda. I bambini fino ad 1 metro di altezza non pagano, altrimenti il biglietto è di 11 euro, per gli adulti di 13 euro.
All'interno oltre agli animali c'è un parco giochi molto carino, un'arca di Noè in legno a due piani in cui i bimbi possono salire, scendere con gli scivoli, nascondersi. Annessa piccola giostrina.
-Usciti è impossibile non fermarsi alla Casina di Raffaello (Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena), tel. 060608), la bellissima ludoteca comunale restaurata da una casina del 700 dove gli animatori organizzano letture animate, giochi e lezioni didattiche. Successivamente potete raggiungere il Bowling dove, oltre al minigolf, si può anche cenare con hamburger, patatine ed anche maxi-pizze (Lungo Tevere dell'Acqua Acetosa 10).
-Biblioteche di Roma. Ce ne sono in tutti i quartieri, sono una risorsa preziosa, molte infatti hanno stanze dedicate ai bambini con libri per loro, giochi, dvd e computer. Spesso vengono organizzati eventi dedicati ai più piccoli.
-Planetario e Museo Astronomico di Roma (EUR): si tratta di un luogo appassionante per tutti i bambini. Si trova all' EUR, in Piazza Giovanni Agnelli 10 ed è raggiungibile in metropolitana con la linea B, uscendo alla stazione Laurentina. Vengono effettuati spettacoli in una sala coperta da una grande cupola di 14 metri diametro costituita da due semisfere che proiettano circa 4500 stelle, il Planetario dispone di 100 posti a sedere.
-Technotown (Villa Torlonia - Via Nomentana, ingresso da via Spallanzani 1a): in un villino medioevale restaurato bambini dagli 11 ai 17 anni possono sperimentare nuove emozionanti tecnologie e fare tante esperienze ludico-didattiche dedicate alla natura e alla tecnologia.
-Eden park di via Mattia Battistini 55 (Aurelio): si tratta di un parco giochi ben attrezzato. Oltre alle giostre meccanizzate, oggi l’Eden contempla anche un parco pubblico attrezzato, un’isola con giochi gonfiabili e tappeti elastici, una piscina con barchette, il mitico autoscontro e una sala dedicata agli spettacoli per i più piccoli, che può essere anche affittata per feste private. I vostri bambini non avranno tempo per annoiarsi, tante sono le attività da fare.
-Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42-50. I bambini possono divertirsi mettendo le mani nella terra, scegliere i semini da piantare, sbarbare le cipolle e costruire le casette per gli insetti.
-Il teatro delle Marionette degli Accettella: famiglia storica di Roma si è trasferito per le esibizioni nel teatro Mongiovino dove ci sono oltre 400 marionette della famiglia. Attivi fin dal 1945 il teatro è dedicato solo all'infanzia con spettacoli ideati apposta per i più piccoli. Si trova alla Garbatella in via Giovanni Genocchi 15. Non solo marionette ma spettacoli per bambini tra i 3 ed i 14 anni.

Appena fuori Roma c'è lo Zoomarine a Torvajanica, Pomezia. Aperto da aprile ad ottobre è un vero parco acquatico con spettacoli con delfini, ma anche piscine, giostre giochi per adulti e piccoli. Invece a Valmontone c'è il Rainbow Magic Land, parco da 600mila mq a 30 km da Roma, dagli ambienti fatati con giostre e tematizzazioni da sogno, aperto tutto l'anno, ad esclusione di febbraio, anche se durante l'inverno solo in giorni precisi.

Sempre allontanandosi da Roma, sulla via Appia Nuova, località Santa Maria delle Mole c'è il palazzetto del ghiaccio di MARINO, qui potete divertirvi con i vostri bimbi a pattinare sul ghiaccio, ci sono anche i corsi per i principianti. Dentro Roma invece per pattinare sul ghiaccio c'è una pista aperta tutto l'anno a Piazza Mancini, si chiama Axel.

Ad Ostia sul mare, all' Idroscalo, c'è una bellissima oasi naturale gestita dalla Lipu dove poter fare birdwatching ed escursioni al sabato. Si tratta di uno stagno costiero di 11 ettari e di un lago salmastro in cui sono state realizzate strutture di fruizione tra cui tre capanni da birdwatching, un sentiero natura, un'aula didattica all'aperto, un ampio centro visite (informazioni sito Lipu Parcheggio del Porto Turistico di Ostia Lido, Via dell'Idroscalo Tel/fax: 0656188264;

Sempre ad Ostia c'è la Fattoria degli Animali nella tenuta di Procoio in via di Castelfusano 210. Si tratta di una vera e propria fattoria immersa nella pineta dove i bambini possono fare confidenza con gli animali, passeggiare con pony e cammelli, dargli da mangiare e giocarci. Ci sono Renne, Dromedari, Testuggini, Struzzi, Maiali, Capre e Cavalli.All' interno del parco si possono fare picnic sotto delle tende.
Sempre nei paraggi a due chilometri di distanza proseguendo sulla via dei Pescatori verso Ostia c'è un bellissimo parco completamente gratuito, il Parco del Canale dello Stagno (Via Mar dei Sargassi, 68), 95mila mq di verde e bosco con giochi per bimbi e uno splendido laghetto dove dar da mangiare a papere ed oche.

Nessun commento:

Posta un commento